Scarpe da corsa: le migliori e come scegliere

Come scegliere le scarpe da corsa? Ecco una panoramica delle migliori in giro e come sceglierle al meglio per le tue gare o per fare jogging!

Athleisure Saturn Lowp Lux 3

Le Athleisure Saturn Lowp Lux 3 sono ideali per uno stile casual e sportivo!

Athleisure Saturn Lowp Lux 3

Le scarpe da corsa Athleisure Saturn Lowp Lux 3 sono scarpe da corsa basse da uomo. Si possono trovare nei colori nero o bianco e si possono trovare fino alla taglia 46. Il materiale esterno è in pelle così come la fodera. La suola è in gomma. La chiusura stringata e naturalmente, trattandosi di una scarpa che serve per correre, non ha un particolare tacco.

Il marchio di Boss è indicato in più punti. Si trova sulla linguetta marchiata a fuoco e all’interno della scarpa. Si trova marchiata a fuoco sulla suola a garanzia dell’alta qualità dei materiali e della stabilità della scarpa. Se stai per cominciare a correre e non hai particolari problemi di postura da gestire la Boss Athleisure Saturn Lowp Lux 3 è una calzatura che ti offre sia comodità mentre fai jogging, sia uno stile casual per il tempo libero.

Infatti, potrai utilizzarla sia per fare jogging prima di andare al lavoro sia come elemento casual da abbinare a qualsiasi outfit. Le scarpe da corsa sono di ottima qualità ed sono garantite dal marchio Boss, che ha curato tutta la collezione Atleisure. La collezione si basa sul divertimento di chi si vuole allenarsi per tenersi in forma e semplicemente magari perdere qualche chilo di troppo, divertendosi e allentando la tensione.

Le Athleisure Saturn Lowp Lux 3 si possono trovare anche nella variante bianca, con stringhe rosse. In questo caso, invece, di avere un monocolore, oltre alle stringhe si avranno anche dei dettagli in nero per dare un maggiore segno di eleganza e praticità.

Scopri ora dove trovare queste scarpe da corsa!

Athleisure Titanium Runn Lux

Le Athleisure Titanium Runn Lux ti faranno correre su qualsiasi terreno!

Athleisure Titanium Runn Lux

Le Athleisure Titanium Runn Lux sono delle scarpe sportive basse da uomo. Sono disponibili in 5 tonalità:

 

  • nero;
  • grigio;
  • nero;
  • blu notte;
  • rosa

Queste scarpe sono caratterizzate da una linguetta molto alta, in contrasto con la tinta unita e la scritta Boss sulla fascia laterale ben in evidenza. In più, le Athleisure Titanium Runn Lux hanno una sezione traspirante per le dita dei piedi e per il tallone. Queste zone  soffrono di più durante un allenamento o in una lunga maratona, quindi vengono protette con misure adeguate e brevettare. Il materiale esterno è in pelle. La fodera è sintetica. Il materiale della suola è in gomma e la chiusura è stringata. Trattandosi di scarpe da corsa, sono calzature senza tacco, che però possono avere una particolare lavorazione della suola.

Infatti, la suola è molto particolare, perché è costituita da fasce bianche e nere che fanno da supporto nei punti dove di solito si fa più pressione col peso quando si corre. Vengono sostenute la parte del tallone o la parte esterna del piede.

In ogni caso, qualunque sia il tuo modo di correre, le scarpe da corsa Athleisure Titanium Runn Lux sono davvero spettacolari, anche perché si prestano alle lunghe camminate in linea piana. Queste calzature sono disponibili dalla taglia 41 alla taglia 46 (misure europee). I materiali sono di altissimo livello e permettono di ottenere un risultato incredibile nei tuoi allenamenti. Te la consigliamo di utilizzare su terreni sterrati, oppure dove la superficie non è completamente compatta.

Scopri ora le scarpe Titanium!

Le Athleisure Parkour Logo sono le migliori scarpe per il Parkour!

Athleisure Parkour Logo

La Boss Athleisure Parkour Logo è una calzatura sportiva bassa da uomo, naturalmente pensata per chi fa Parkour. Questo particolare sport si basa sul correre in percorsi con ostacoli, soprattutto cittadini, quindi si ha la necessità di scarpe che abbiano un’ottima aderenza sul terreno e che siano da supporto anche quando si fanno dei salti particolarmente elevati.

Il Parkour è diventato un vero e proprio sport negli ultimi anni e questo spinto Hugo Boss a creare una scarpa adatta per queste esigenze. I colori a disposizione sono:

 

  • grigio;
  • nero;
  • rosso scuro.

Il materiale esterno è in pelle, la fodera è sintetica, il materiale della suola è la gomma e la chiusura stringata. Queste scarpe sono senza tacco. Anche se si tratta di scarpe con una suola particolarmente lavorata per garantire una perfetta aderenza, queste scarpe sono anche molto interessanti da utilizzare per il tempo libero.

Le Athleisure Parkour Logo sono scarpe traspiranti, dove gli interni sono leggero contrasto rispetto alla tinta unita esterna. Sono scarpe di altissima qualità per quanto riguarda i materiali e la lavorazione, ma soprattutto hanno una particolare protezione del tallone, che si presenta anche sulla lavorazione della suola.

In questo modo, il tallone (che viene particolarmente sollecitato quando si fa Parkour) viene protetto da quella che è la scarpa. I diversi i fori servono per far traspirare il piede durante gli allenamenti di Parkour. La Athleisure Parkour Logo si presenta davvero come un sostegno alle attività sportive e di allenamento di questa disciplina.

Scopri ora dove trovare le scarpe perfette per il Parkour!

Zephir Runn Jacq

Le Zephir Runn Jacq sono perfette per aggiornare le prime gare!

Zephir Runn Jacq

Anche la Zephir Runn Jacq è una calzatura bassa per correre. Ideale per chi ama correre nel weekend o al mattino, si tratta di una calzatura che è disponibile in tre tonalità:

 

  • grigio;
  • blu;
  • nero

Naturalmente, questo tipo di scarpe non può essere utilizzata come casual, anche se ha un ottimo design, perché si basa soprattutto sulle esigenze di allenamento e delle prime gare.

Le Zephir Runn Jacq hanno le seguenti caratteristiche;

 

  • il materiale esterno e la fodera sono sintetici;
  • la suola è in gomma;
  • la chiusura è stringata;
  • queste scarpe non hanno il tacco.

Le taglie a disposizione sono dalla 39 alla 46 e nell’aspetto la calzatura rappresenta bene l’idea della corsa, perché nella tonalità blu e nella tonalità grigia ci sono delle maglie che rappresentano un po’ la velocità. Per esempio, ci sono delle linee in verticale che corrono lungo le stringhe, mentre ci sono delle altre linee circolari che rappresentano le dita dei piedi e altre maglie che, invece, rappresentano la parte centrale della scarpa.

I dettagli sono in leggero contrasto e la suola assicura un’ottima aderenza al terreno. La suola è lavorata in modo da ridurre l’attrito, visto che si sta parlando di scarpe che si possono utilizzare anche per le prime gare su piani naturalmente lisci, come può essere una strada o un sentiero in un parco.

In ogni caso, l’aderenza perfetta e la qualità dei materiali fa sì che queste scarpe siano perfette per chi da principiante vuole cominciare ad affrontare le prime sfide da protagonista.

Scopri ora le Zephir Runn Jacq!

Athleisure Enlight Tenn Lux

Le  Athleisure Enlight Tenn Lux sono le scarpe migliori per le prime gare su piano!

Athleisure Enlight Tenn Lux

Le Athleisure Enlight Tenn Lux sono scarpe da corsa da uomo, pensate anche per chi non ama i compromessi e vuole scarpe che si fanno notare anche durante gli allenamenti. Si tratta di scarpe dalla suola in gomma molto alta, hanno il materiale esterno in pelle la fodera sintetica. La suola è in gomma e la chiusura è stringata. Le tonalità a disposizione sono: bianco, nero o blu notte. Tutti i dettagli sono della stessa tinta unita. Le Athleisure Enlight Tenn Lux sono scarpe che naturalmente hanno nella parte delle dita i fori che servono per far traspirare il piede e naturalmente hanno le cuciture in tono, in modo tale da dare perfetta aderenza alla scarpa. L’accostamento dei materiali è molto interessante, perché la suola in gomma è leggermente alta, anche se non prevede la presenza di tacchi.

In più, la suola non ha particolari lavorazioni, se non un leggerissimo rialzo (parliamo di 1-2 mm al massimo) per la punta delle dita e lo stesso per il tallone. Si tratta di scarpe che non danno tantissima aderenza, ma sicuramente fanno della velocità e della Resistenza il loro punto di forza.

Sono scarpe anche molto semplici da usare. Sono delle sneakers che si possono utilizzare anche per il tempo libero, quindi se non c’è la necessità di correggere il comportamento del piede oppure di avere un aderenza al 100% del terreno perché è un terreno sterrato, allora si può utilizzare questa calzatura tranquillamente per gli allenamenti su un terreno piatto, oppure semplicemente per mantenersi in forma con scarpe.

Prova ora le Athleisure Enlight Tenn Lux!

Athleisure Velocity Runn logo 2

Le Athleisure Velocity Runn logo 2 sono le scarpe che ti fanno correre con ogni comfort!

 

Athleisure Velocity Runn logo 2

L’Athleisure Velocity Runn logo 2 sono delle scarpe che si possono utilizzare per allenamenti e per gare da principianti. Disponibili in 6 tonalità:

 

  • blu;
  • verde;
  • celeste;
  • grigio;
  • bianco;
  • nero

Si tratta di scarpe che offrono stabilità e perfetta aderenza al terreno. Le Athleisure Velocity Runn logo 2 hanno la fodera in tessuto, mentre il materiale esterno è sintetico. La suola è in gomma e la chiusura è stringata. Non ci sono particolari tacchi. Il design di queste scarpe è molto particolare. Infatti, le stringhe avvolgono completamente la scarpa e hanno un’etichetta in gomma che evidenzia il marchio.

Il brand si trova evidenziato anche sui lati. In più, la calzatura mostra un materiale traspirante nella parte alta fino alla punta. Si tratta un materiale di protezione proprio per le dita dei piedi e per il tallone. Oltre a questo, la suola presenta dei fori che servono proprio come punti di appoggio per il piede, quindi si tratta di appoggi specifici che si trovano nelle zone che di solito fanno più male dopo un allenamento.

Le Athleisure Velocity Runn logo 2 associano resistenza a stabilità. Sono scarpe da corsa da utilizzare soprattutto per gli allenamenti e per le gare e non andrebbero utilizzate nel tempo libero, per evitare di rovinarle. Sono disponibili nella taglia 44 (misura europea) e si possono trovare in diverse varianti. Per correre senza compromessi anche se non sei un podista, queste scarpe sono di ottima fattura e ti possono garantire un’ottima resa per molto tempo, con una regolare manutenzione.

Scopri ora queste scarpe superveloci!

Athleisure Spacit Charcoal

Le Athleisure Spacit Charcoal possono essere l’inizio della tua prima gara!

Athleisure Spacit Charcoal

 

Le Athleisure Spacit Charcoal sono scarpe basse da uomo da corsa. Hanno il materiale esterno in pelle, la fodera in tessuto, la suola in gomma, la chiusura stringata e non hanno il tacco. Sono disponibili nei colori:

 

  • grigio;
  • nero;
  • bianco

Le scarpe hanno il logo di Hugo Boss nell’etichetta, sulle stringhe ai lati e naturalmente anche negli interni e sulla suola. Le Athleisure Spacit Charcoal hanno suole con diversi punti di appoggio. Quindi, è l’ideale anche per piccole gare o su sentieri dove c’è bisogno di una perfetta aderenza. I punti di appoggio si trovano tutti intorno alla suola, nella parte interna del tallone e nella parte di appoggio alla base delle dita del piede, quindi la lavorazione della suola è perfetta. Puoi utilizzarle per l’allenamento, ma soprattutto per le prime gare.

Queste scarpe si trovano dalla taglia 41 alla taglia 46 e hanno dei materiali di altissima qualità. Infatti, Boss qui ha rinforzato la parte delle dita dei piedi e la parte del tallone. La fodera è assolutamente traspirante e la gomma è lavorata in maniera molto particolare, che permette di dare una perfetta aderenza e un’ottima gestione dell’attrito mentre si corre.

Si tratta di scarpe che si possono utilizzare anche per lunghe distanze, ovvero quando c’è bisogno di fare una corsa più lunga o una camminata più lunga, quindi nelle gare che sono più di resistenza che da corsa vere e proprie, le Athleisure Spacit Charcoal sono a tua disposizione per seguire ogni tuo passo e per passare da una parte da principiante a un inizio di qualcosa di più.

Scopri ora dove trovare queste scarpe!

Athleisure Lighter Sneakers

Le Athleisure Lighter Sneakers sono le scarpe perfette per correre alla velocità della luce!

Athleisure Lighter Sneakers

Le Athleisure Lighter Lowp Sneakers sono delle scarpe da corsa da uomo disponibili in colore bianco. Sono scarpe dai materiali di alta qualità, che garantiscono leggerezza e stabilità al tempo stesso. Dato che sono delle sneakers, si possono usare anche per il tempo libero, per uno stile casual e leggero. Il segreto di queste scarpe è che sono perfette per iniziare ad allenarsi, magari su terreni piani e non fangosi. Per molti, sono le scarpe perfette per l’estate, ma in realtà sono ottime anche in inverno, a patto di non passare per sentieri fangosi. Le taglie vanno dalla 39 alla 45 (misure europee), ma conviene sempre prendere una taglia in più rispetto alle solite scarpe perché il piede si gonfia e deve stare comunque comodo.

I materiali sono resistenti e di qualità. In particolare, la suola ha una particolare lavorazione: è completamente sagomata, tranne nella parte del tallone, che ha bisogno di una particolare attenzione. Le Athleisure Lighter Lowp Sneakers sono le scarpe ideali per passeggiate su sentieri battuti, oppure per fare una corsa di allenamento in parchi cittadini o sull’asfalto. Le scarpe sono molto comode e ti permetteranno sia di raggiungere i tuoi traguardi al meglio delle tue possibilità, sia di avere delle scarpe pronte all’occorrenza per il tempo libero.

Le Athleisure Lighter Lowp Sneakers sono delle scarpe da corsa flessibili e comode, ideali per qualsiasi momento della giornata. Quindi, se nella vita fai un lavoro dove sei molto in piedi e devi camminare o correre, queste sono le scarpe giuste per te!

Scopri ora dove trovarle!

Athleisure Akeen

Le Athleisure Akeen sono leggere e pronte a dare il massimo in corsa

Athleisure Lighter Sneakers

Le Athleisure Akeen sono delle scarpe da corsa da uomo. Sono scarpe basse, disponibili in tre tonalità:

 

  • Grigio;
  • Verde scuro;
  • Bianco

Il materiale esterno è in pelle. La fodera è in tessuto, mentre la suola è in gomma. La chiusura è stringata e non hanno il tacco. La suola ha dei punti di appoggio diversi, per garantire stabilità al piede. In più, queste scarpe offrono resistenza e comodità, anche macinando chilometri. Le taglie disponibili sono dalla 41 alla 46 (misure europee). Per queste scarpe, che si possono usare anche in palestra, conviene sempre prendere una misura in più per andare sul sicuro.

Le Athleisure Akeen sono scarpe da corsa traspiranti ed esteticamente belle, quindi si possono indossare anche come scarpe casual, oppure se si deve correre da una parte all’altra quando si lavora. Per non sentirsi mai stanchi quando ci allena e per fare jogging almeno 2-3 volte alla settimana, queste scarpe sono davvero fantastiche e resistente.

Il piede “respira”, i tessuti e i materiali sono di qualità, si adattano a tutte le stagioni e non sono difficili da gestire. Con una normale manutenzione, possono essere utilizzate anche per diversi anni. Se non ci sono particolari problemi di postura che non si possono correggere con una soletta, queste scarpe sono ottime anche per le piccole maratone sull’asfalto, con un percorso lineare e non troppo pesante da gestire.

Non resta che provare le Athleisure Akeen subito per vedere se fanno al caso proprio, forti di un brand come Boss che evidenzia al meglio le capacità del podista,

Scopri ora dove trovarle!

Asics Gel Nimbus 21

Le Asics Gel Nimbus 21 sono le scarpe definitive per le gare su ogni terreno!

Asics Gel Nimbus 21

Le Asics Gel Nimbus 21 sono scarpe da corsa da uomo che si possono utilizzare anche per le prime gare running. Le taglie disponibili sono dalla 41 e mezzo alla 49 e si possono trovare in tre tonalità tutte tendenti al nero. Il materiale esterno e la fodera sono in tessuto, il materiale della suola è di gomma e la chiusura è stringata.

Queste scarpe sono perfette per chi già ha un primo livello professionale. Hanno una parte di stabilità nell’intersuola. La suola è particolarmente lavorata per affrontare anche le situazioni più difficili e tutto intorno ha delle strutture a cuscinetto che servono davvero a dare comodità al piede mentre si corre.

I materiali in alto, invece, sono tutti in tessuto con diversi fori che garantiscono la giusta traspirazione del piede. L’imbottitura interna garantisce vestibilità e naturalmente comodità. Per far sì che il piede possa traspirare, ci sono particolari protezioni tra le dita dei piedi e il tallone. Per questo la scarpa è leggermente rialzata sulla punta, cioè va verso l’alto rispetto alle scarpe più tradizionali.

Le Asics Gel Nimbus 21 si possono utilizzare solo in ambito sportivo e di allenamento e non sono consigliate quindi per il tempo libero, nonostante queste sono scarpe di altissima qualità e sono suggerite anche dagli ortopedici quando si hanno particolari fastidi. Dato che c’è un sistema di ammortizzazione, serve sempre una taglia in più rispetto a quella che utilizzate di solito. Sono scarpe molto reattive e di altissima qualità e le foto delle recensioni che si trovano lo dimostrano.

Scopri ora dove trovare le Asics Gel Nimbus 21!

Scarpe da corsa: come sceglierle

Le scarpe da corsa possono essere di 5 tipi, che dipendono dalle loro caratteristiche. A queste caratteristiche sono associate una lettera (la A) e un numero (da 0 a 4). Quindi, avremo:

  • A0 minimaliste;
  • A1 superleggere;
  • A2 intermedie;
  • A3 massimo ammortizzamento;
  • A4 stabili.

Quando si scelgono le scarpe da corsa, si deve pensare non soltanto se sono comode al momento, ma anche a come appoggia il piede. Pochi sanno che il piede si appoggia spesso in maniera sbagliata. Si pensa che il piede si appoggi in modo tale che il peso del corpo venga bilanciato su entrambi i piedi e così dovrebbe essere.

Fatto sta che ci sono persone che tendono a dare peso su un lato piuttosto che su un altro, oppure tendono ad avere dei comportamenti sbagliati involontari. Per esempio, nei soggetti iperpronatori il tallone è a terra quando si cammina l’arco mediale è vicino al suolo, quindi le scarpe da corsa si consumeranno di più verso l’interno.

Nei soggetti ipopronatori o supinatori, invece, il tallone è a terra e l’arco mediale è sollevato dal suolo, quindi le scarpe si consumano di più all’esterno. Oltre a questo, si devono verificare:

  • la postura (che non sempre è corretta);
  • il peso;
  • la distanza da percorrere;
  • la velocità di percorrenza;
  • il tipo di utilizzo. Se una persona utilizza le scarpe da cosa semplicemente per tenersi in forma la mattina, allora le scarpe avranno un determinato utilizzo. Se si tratta di una gara agonistica, allora le scarpe devono avere un altro utilizzo e devono essere scelte diversamente.

 

In generale, le scarpe da corsa sono divise in categorie. La categoria definisce meglio il tipo di calzatura rispetto alla marca, perché calzature della stessa categoria hanno più o meno le stesse caratteristiche che si basano sulle esigenze di quella particolare persona e di quelle attività che fa durante il giorno quando corre.

All’interno della stessa categoria, ci sono comunque delle differenze che si basano sui marchi di scarpa e, naturalmente, sulla morfologia e sull’appoggio del piede.

A ogni categoria corrisponde la risposta a particolari esigenze del piede.

  • Si parte dalle scarpe minimaliste (A0). Si tratta di una calzatura che si utilizza per correre e tenersi semplicemente in forma. La calzatura è molto comoda e quando si corre per molto tempo è come se si camminasse a piedi nudi, perché il supporto è davvero minimo. Quindi, non sono le scarpe migliori per fare delle gare di tipo agonistico.
  • La categoria successiva a quella A1, superleggera. In questo caso, anche se le scarpe restano leggere, non si ha più quella sensazione di camminare a piedi scalzi. Si utilizzano per correre veloci e su superfici regolari, soprattutto quando si è abbastanza giovani. Per rispondere a queste esigenze, la calzatura deve essere semplicemente aderente e permettere di camminare molto a lungo. Quindi, se ci sono dei problemi al piede o comunque si deve mantenere una determinata postura, queste scarpe non sono quelle adatte. In compenso, sono calzature abbastanza leggere, non creano problemi e hanno un buon volume interno. In più, è importante capire che questo tipo di scarpe è molto diversificato, perché si basa molto sul tipo di appoggio che si vuole ottenere. Si possono usare anche nelle gare solo su sentieri battuti, con calzature di qualità e se non ci sono correzioni di comportamento da fare;
  • A2, intermedie. Sono calzature che si possono usare sia a livello agonistico sia per allenamenti. Sono adatti sia uomo che per donna, perché comunque ci sono dei modelli di design per uomo e dei modelli di design per donna e, quindi, oltre alla misura si deve valutare il volume del piede, se si sta comodi e quali sono i difetti di appoggio da compensare. Queste scarpe sono leggermente più costose rispetto ai modelli precedenti;
  • A3 o massimo ammortizzo. Sono buone per tutti, però è importante vedere quali sono le performance che si vogliono raggiungere in gara o in allenamento. Puoi scegliere le scarpe più adatte, ma è importante che questo tipo di scarpe assicuri comfort al piede. Se non ci si allena spesso, oppure non ci sono difetti da correggere, possono essere considerate troppo costose. Conviene preferire scarpe A1 o A2;
  • A4 stabili. Si utilizzano per chi ha bisogno di una stabilità mentre cammina. Sono scarpe che si scelgono in base a quelli che sono i problemi specifici della persona quando appoggia il piede. Per questo, possono avere un prezzo abbastanza elevato. Queste specifiche necessità fanno sì che la calzatura venga rinforzata in alcuni punti se ci sono degli appoggi sbagliati e permette anche una maggiore resistenza.

In generale, per scegliere la sigla giusta nelle scarpe da corsa si deve verificare il peso:

  • gli uomini con meno di 60 kg e le donne con meno di 50 kg che fanno un chilometro in meno di 4 minuti e 30 secondi dovrebbero usare le minimaliste o le superleggere; se il chilometro viene percorso in un tempo dai 4 minuti e mezzo in poi, uomini e donne dello stesso peso dovrebbero usare le intermedie;
  • gli uomini tra i 60 e i 80 kg e le donne tra i 50 e i 60 kg dovrebbero usare le superleggere e le intermedie se fanno almeno un chilometro in massimo 5 minuti e mezzo, mentre se si supera questo tempo è meglio scegliere scarpe A3 con massimo ammortizzo;
  • sopra gli 80 chili per gli uomini e sopra i 60 kg per le donne, se si raggiunge il chilometro in 4 minuti e mezzo è meglio usare le intermedie, altrimenti conviene preferire le scarpe con massimo ammortizzo.

Naturalmente, tutto dipende anche da quelle che sono le esigenze specifiche, cioè è necessario capire anche quali sono i difetti plantari che si vanno a correggere nel momento in cui si scelgono le scarpe da corsa. In questo modo, si avrà la certezza di scegliere davvero le migliori.

Per ottenere le scarpe da corsa migliori, conviene verificare il numero della scarpa, perché potrebbe essere diverso in base a quelle che sono le aziende che lo producono. Per esempio, un’azienda americana ha un metodo di misura diverso rispetto a quello nostro, quindi conviene verificare i centimetri. In più, le scarpe andrebbero provate a fine giornata, in modo da evitare modelli troppo piccoli verso la punta. Se non si sceglie un modello Barefoot running, conviene avere un po’ di spazio in modo da consentire al piede di respirare e di muoversi liberamente.

Se ci sono dei plantari, conviene provare la scarpa con all’interno già i plantari. Se serve, può essere anche utile scegliere delle solette adeguate per chi fa corsa soprattutto per tenersi in forma, oppure in caso di gare.

Scegli ora le scarpe da corsa dei migliori marchi con le proposte che ti abbiamo evidenziato qui sopra. Troverai certamente le scarpe migliori per il tuo allenamento per fare jogging o per le tue gare! I prezzi dipendono soprattutto da quelle che sono le tue esigenze, dalla marca, dal tipo di calzatura e naturalmente da quelle che sono i materiali che devono essere di ottima qualità.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi